. A r ä d r ì t .
Una sartoria non profit
A r ä d r ì t, è un monito in dialetto bresciano, che era in uso nella mia famiglia materna e che tradotto significa ara dritto ossia fai le cose per bene, nel verso giusto.
Le mie bambole vogliono essere una memoria alla ruralità, al folklore e alle leggende dell' Arco Alpino e delle loro genti.
Le bambole realizzate con le erbe, richiamano quelle che le donne una volta realizzavano per far giocare i bambini mentre loro lavoravano nei pressi.
La mia intenzione é di fare conoscere le piante montane autoctone dei boschi dove vivo ed onorare un usanza antica.
Le bambole di pezza invece sono realizzate con stoffe recuperate da capi di abbigliamento dimenticati da tempo nei solai.
L' imbottitura dei corpi é in lana che sfiocco a mano e che recupero dalle tosature stagionali delle greggi qui vicino, o in paglia o fieno, sempre dei dintorni.
Le teste, i piedi e le mani son scolpite in legno, rami ed in altri materiali che raccolgo qui attorno.
Boschi, solai, stalle e pascoli mi donano quasi tutto.
Ogni cosa è interamente realizzata a mano senza l'impiego di elettricità, nella mia casa come si usava tempo fa, tra i monti.
la linea di abbigliamento che ho creato si ispira anch'essa al folklore e alle tradizioni per uno stile rurale e contemporaneo. E' composta da capi di abbigliamento e accessori che potrete ordinare richiedendo personalizzazioni o acquistare direttamente nel negozio su Etsy.
Elisabetta
Sono la stilista e la responsabile della sartoria,conoscimi meglio.
GALLERY
CONTATTI
+39 3929592843
