UN LUNGO VIAGGIO TRA STORIA E CULTURA

Siamo nati in Toscana

Nel 2015,nel borgo medievale di Certaldo tra le colline di Firenze e Siena,  dal comune interesse per la cultura e le etnie nasce la Onlus con la finalità di promuovere e diffondere le differenze etnico-culturali delle varie minoranze nel mondo, in particolare avendo iniziato una collaborazione con le amministrazioni comunali e i rappresentanti delle varie realtà degli immigrati locali quella di voler favorire la conoscenza e l'integrazione promuovendo progetti volti a trasformare in occasioni di lavoro gli aspetti artistico artigianali propri di queste etnie presenti in italia con l'immigrazione.

Nella prima metà del 2016 gli obbiettivi dei nostri progetti mutano rivolgendosi sempre più verso la tutela delle culture locali italiane rendendoci conto che forse correvano maggiori rischi di oblio rispetto ad altre che avevamo affrontato in quegli anni.

Cresciuti in Val Camonica

Nel secondo semestre del 2016, ci siamo trasferiti a Brescia,con un progetto internazionale che poi è stato accantonato. In questo periodo di transizione  la nostra sede è venuta a mancare,erano in corso i cambiamenti che hanno portato all' attuale aspetto della Onlus e l'orientamento culturale rivolto all'Arco Alpino, all'Appennino ed alla montagna in senso generale e alla tutela del patrimonio folkloristico e delle minoranze etniche che abitano questi luoghi.Un esigenza nascente che metteva radici sempre più profonde. Durante questi mesi ci e' stata offerta la possibilità di trasferirci a Cevo, agli inizi della Val Saviore valle interna  della magica Val Camonica, dove e' partito il progetto di Fattoria Kürbis. Qui ci siamo resi conto che è tra i boschi e le montagne il luogo ideale della nostra sede,ma era un sogno che doveva essere rimandato.

Abbiamo scelto Brescia e la Valsabbia

Brescia è un luogo ricchissimo di storia e di culture molto diverse tra loro, che si  differenziano molto tra loro a seconda di dove sono poste nella sua immensa provincia che riunisce gente di montagna,di lago di campagna e di città .

Vanta tre laghi,tre grandi valli e un infinità di vallette parallele ad esse,alte e importanti montagne, un estesa campagna e tutti ,compreso il centro stesso  della città, con un ricchissimo patrimonio di  usi,costumi e storia differenti tra di loro.

Molti luoghi sono Patrimonio dell' Unesco.

E' anche il luogo natale di alcuni membri del Direttivo e di diversi soci.

Come vorremmo la nostra sede

Realizza insieme a noi  questo sogno

Per svolgere nel modo migliore il nostro lavoro, in questo periodo, quello di cui abbiamo maggiormente bisogno e' di una sede in Valsabbia, facilmente raggiungibile da tutti e con vie di comunicazione molto accessibili.

Avremmo bisogno di una sede grande con una sala dove poter svolgere le riunioni e gli workshop in inverno e alcune stanze più piccole da offrire come laboratori agli artisti e dagli artigiani della Congrega dell' Ortica Bianca, che stiamo sostenendo in modo che non siano gravati fin da subito dalle spese di gestione dei locali dove possano lavorare.

Uno spazio esterno come un cortile,un giardino o un porticato, da usare per le attività' sociali in estate e dove organizzare eventi frequentati da molte persone per raccogliere i fondi da destinare alle nostre finalità e progetti.

Un fienile,una cascina o meglio ancora una vecchia e grande casa sarebbe per noi l'ideale,in modo da poter anche ospitare che anima i nostri eventi e partecipa ai corsi.

REALIZZARE QUESTO IMPORTANTE OBBIETTIVO COMPORTA DEI COSTI RICORRENTI COME L'AFFITTO,LE BOLLETTE,LA RISTRUTTURAZIONE O IL RECUPERO DELLO STABILE E LA SISTEMAZIONE DELLE STANZE E DEGLI SPAZI ESTERNI PER RENDERLI ADATTI ALLE NOSTRE ESIGENZE.

TI CHIEDIAMO DI AIUTARCI A COSTRUIRE  IL NOSTRO SOGNO  E DI VOLER COLLABORARE ALLA SUA REALIZZAZIONE, ADOTTANDO  LA NOSTRA NUOVA  SEDE, CON UNA DONAZIONE SINGOLA O RICORRENTE OGNI MESE DELL'IMPORTO CHE  DESIDERI DONARE.

PER RINGRAZIARTI DEL TUO AIUTO, NOI  TI RESTITUIREMO L'IMPORTO DONATO  COME EROGAZIONE LIBERALE  DA DETRARRE DALLE TUE TASSE COME LA LEGGE TI CONSENTE.

Grazie.

Per vedere la legge fai click qui
Per vedere i nostri eventi  fai click qui
Per vedere la Congrega dell' Ortica Bianca  fai click qui

Sostieni il nostro progetto utilizzando il pulsante  paypal qui sotto.

. ©2018 by L'Ortica Bianca Onlus

. Anagrafe Nazionale delle Onlus 0003603 25-01-2016-U . Registro Onlus Lombardia 0000044 02-01-2018-U

. CF  91044710480