©2018 by L'Ortica Bianca Onlus Anagrafe Nazionale delle Onlus n. 0003603 25-01-2016-U

Registro Onlus Lombardia 0000044 02-01-2018-U

CF: 91044710480

L'Ortica Bianca Onlus

UN LUNGO VIAGGIO TRA STORIA E CULTURA

Siamo nati in Toscana

La nostra Onlus è nata in Toscana nella provincia di Firenze,esattamente nell'antico borgo medievale di Certaldo Alto luogo natal del Boccaccio. Si trova sul confine della provincia di Firenze con quella di Siena e in questo storico ambiente abbiamo avuto la nostra prima sede.

Cresciuti in Val Camonica

Qualche anno dopo ci siamo trasferiti a Brescia e qui la nostra sede è venuta a mancare e ci e' stata offerta la possibilità di trasferirci a Cevo in Val Camonica dove e' partito il progetto di Fattoria Kürbis. Qui ci siamo resi conto che è tra i boschi e le montagne il luogo ideale della nostra sede,ma e' un sogno che deve essere rimandato.

La sede mobile

Avevamo anche bisogno di una sede mobile che ci permettesse sia di raggiungere luoghi distanti alla ricerca di antichi mestieri e vecchie leggende perché il folklore e' ovunque e il nostro ambito molto vasto che di presenziare ai festival Celtico-Pagani e Medievali dove portare il nostro traveling shop e dare così la possibilità agli artigiani membri della onlus di proporre i loro articoli e raccogliere i fondi per collaborare attivamente alla realizzazione dei loro progetti.

Abbiamo soddisfatto questa necessità con il nostro vecchio camper.

Abbiamo scelto Brescia

Brescia è un luogo ricchissimo di storia e di culture molto diverse tra loro, che si  differenziano molto tra loro a seconda di dove sono poste nella sua immensa provincia che riunisce gente di montagna,di lago di campagna e di città .

Vanta tre laghi,tre grandi valli e un infinità di vallette parallele ad esse,alte e importanti montagne, un estesa campagna e tutti ,compreso il centro stesso  della città, con un ricchissimo patrimonio di  usi,costumi e storia differenti tra di loro.

Molti luoghi sono Patrimonio dell' Unesco.

E' anche il luogo natale di alcuni membri del Direttivo e di diversi soci.

Come vorremmo la nostra sede

Per svolgere nel modo migliore il nostro lavoro, in questo periodo, quello di cui abbiamo maggiormente bisogno e' di una sede in citta' o nelle zone limitrofe, facilmente raggiungibile da tutti e con vie di comunicazione molto accessibili.

Avremmo bisogno di una sede grande con una sala dove poter svolgere le riunioni e gli workshop in inverno e alcune stanze più piccole da offrire come laboratori agli artisti e dagli artigiani che stiamo sostenendo in modo che non siano gravati fin da subito dalle spese di gestione dei locali dove possono lavorare.Uno spazio esterno come un cortile,un giardino o un porticato da usare per le attività' sociali in estate e dove organizzare eventi frequentati da molte persone per raccogliere i fondi da destinare alle nostre finalità e progetti.

Inizialmente anche un locale molto più piccolo ci può bastare.

Aiutaci a realizzare la nostra sede

ADOTTA LA NOSTRA NUOVA  SEDE CON UNA DONAZIONE SINGOLA O RICORRENTE OGNI MESE DELL'IMPORTO CHE  DESIDERI DONARE E CHE PER RINGRAZIARTI DEL TUO AIUTO NOI  TI RESTITUIREMO COME EROGAZIONE LIBERALE DA DETRARRE DALLE TUE TASSE.

Per vedere la legge fai click qui

sostieni il nostro progetto utilizzando il pulsante  paypal qui sotto.

Grazie!

• icona instagram