top of page
canti-della-merla1.jpg

La Congrega dell' Ortica Bianca è un progetto nato con il duplice scopo. Il primo è quello della volontà di aiutare progetti nascenti o già attivi da tempo che operano nei vari settori dell' arte,dell'artigianato,della pastorizia,dell'agricoltura e della ristorazione,uniti dall'obbiettivo comune di rendere onore all' arco alpino e alla sua storia,alle sue tradizioni e al suo folklore.

Il secondo si esprime nella concretezza di voler recuperare attività che si stanno perdendo e di ripopolare i paesini che sono rimasti quasi deserti a seguito dello spopolamento,avvenuto nei decenni appena trascorsi,causato dall'industrializzazione dei fondovalle e delle città che ha portato giovani e meno giovani a scendere per lavorare nelle fabbriche abbondando così i paesi di montagna.

Questo ha causato gravi danni a molti aspetti della vita sociale ed economica di questi luoghi,con ripercussioni non indifferenti anche sull'ambiente circostante,sulla flora e sulla fauna selvatica.

Da parte nostra,sosteniamo i progetti che entrano a fare parte di questa Congrega,con tutti i mezzi che ci vengono concessi dalle nostre finalità,come la formazione,la ricerca dei  materiali e dell' attrezzatura che necessitano loro  per esprimersi e crescere,l'organizzazione di eventi volti a mettere in luce i loro prodotti e il progetto stesso che sta alle spalle di questi,la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi sia globali che individuali per il singolo membro.

Per farne parte e' solamente richiesto di presentare il progetto o la storia dell' attività,gli obbiettivi che si intendono raggiungere nel tempo e lo scopo per il quale e' nato. Una breve biografia delle persone che lo hanno creato e che collaborano alla loro realizzazione.

Non ultimo dei nostri scopi per cui abbiamo realizzato la Congrega e' quello di voler concorrere ed aiutare i giovani in modo particolare a trovare la stabilità e la tranquillità di un lavoro prospero e soddisfacente,la realizzazione dei loro sogni,la possibilità di realizzare la propria vita nell'ambiente che per loro e' fondamentale anche alla costruzione delle loro future famiglie.

Cercare di aiutarli in questo difficile cammino vuole dire anche scongiurare il disagio e l'instabilità che da troppo tempo domina la vita di questi ragazzi ,ritardando purtroppo cosi obbiettivi fondamentali per la loro felicità e i progetti a lungo  termine che naturalmente sorgono.

IL nostro impegno in questo progetto e' il nostro modo per ringraziare i membri della Congrega per il loro contributo nel promuovere e tutelare la cultura e il folclore dell'Arco Alpino,l'amore per la montagna e le sue genti.

PER CONOSCERE  E SOSTENERE I SINGOLI PROGETTI VAI IN HOME NELLA SEZIONE DEDICATA O  FAI CLICK QUI

. ©2018 by L'Ortica Bianca Onlus 

. Anagrafe Nazionale delle Onlus 0003603 25-01-2016-U . Registro Onlus Lombardia 0000044 02-01-2018-U

. CF  91044710480

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page