MATHOM

Restiamo Selvatici.

Un progetto di artigianato che si esprime attraverso l'utilizzo di elementi botanici raccolti in natura, poi bagnati in rame ed in argento.

Per non perdere la conoscenza della nostra flora.Gli elementi che raccolgo provengono per lo più dai miei dintorni; le Alpi, le Prealpi e la prima Pianura Padana. Raccoglierli da terra e lavorarli in maniera che qualcuno possa portarli con se é un modo per onorare questi territori che ogni giorno mi dan la possibilità di crescere. In un periodo storico dove tutto corre e tutto scappa fermarsi ad osservare le piccole cose che ci circondano è un enorme possibilità. A poco a poco stiam perdendo la conoscenza del mondo attorno a noi, della nostra flora e della nostra fauna. Spero che questi oggetti possano essere uno spunto che rianimi l'interesse per le erbe e le creature dei nostri luoghi.

MATHOM era il termine utilizzato dagli Hobbit per qualsiasi cosa che non aveva un reale utilizzo pratico ma che erano restii a buttare via.
La mia percezione del gioiello é come di qualcosa senza una reale utilità ma che prende un forte significato per ognuno di noi, una forma di amuleto che non riusciamo a buttare via.
Per questo motivo l'ho scelto come tramite del mio messaggio, spero che mi aiuti a far arrivare un poco della conoscienza di flora e fauna di questo territorio,che purtroppo si sta perdendo sempre piú.
La maggior parte degli elementi che utilizzo provengono dai miei dintorni, Alpi, Prealpi e Pianura Padana, mentre le ossa sono miei ritrovamenti o di amici, per cui non é stata usata nessuna forma di violenza per ottenerli, solamente rispetto e la voglia di onorare questi animali anche dopo la morte.
Cercare questi elementi richiede tempo e continua ad insegnarmi qualcosa in più riguardo alle mie radici, me stessa e l'importanza di  tornare ad una vita lenta, con meno spazio per gli essere umani e più per la natura, in tutte le sue altre forme.
Spero di riuscire a farvi percepire, almeno in parte, tutto la ricchezza della natura del mio territorio e dei luoghi che visito.
Restate Selvatici.
 

Jenny

GALLERY

CONTATTI

icons8-facebook-50.png
etsy-logo.png
kisspng-computer-icons-download-phone-ic

per richiedere il numero all' artista fare click qui

SOSTIENI IL PROGETTO 

. ©2018 by L'Ortica Bianca Onlus 

. Anagrafe Nazionale delle Onlus 0003603 25-01-2016-U . Registro Onlus Lombardia 0000044 02-01-2018-U

. CF  91044710480