Image by Zdeněk Macháček

COSA FACCIAMO

Promuoviamo e diffondiamo la cultura e il folklore.

Il nostro ambito di interesse è l'Arco Alpino, in ogni suo aspetto.

Abbiamo fatto della cultura,del folklore e della storia delle varie popolazioni che lo hanno abitato fin dalle loro origini e lo abitano tuttora la nostra finalità

Organizziamo iniziative ed eventi per fare conoscere sia la montagna stessa in tutti i suoi aspetti che la vita della gente che la abita e che l'ha vissuta nello scorrere delle epoche.

Il nostro interesse è fare in modo che non vengano dimenticate le tradizioni,i vecchi lavori,uno stile di vita che purtroppo sta scomparendo e che crediamo sia una risorsa per il futuro.

Il nostro impegno è riportare le persone, ed in particolare i giovani che lo desiderano, a vivere un ambiente e ritrovare uno stile di vita ,che è alla base della nostra storia e un esempio per il loro futuro.

Raccogliamo i fondi necessari ,per realizzare dei progetti di lavoro legati ad arti professioni comuni un tempo e che oggi stanno scomparendo e per dare stabilità e continuità alla vita e al lavoro degli Artigiani e degli Artisti che sosteniamo, e' parte attiva del nostro impegno associativo..

Il bacino al quale attingiamo prevalentemente per organizzare gli eventi è il folklore in tutti i suoi aspetti,con particolare interesse alle figure, ai personaggi e alle tradizioni che nel tempo lo hanno animato.

La parte culturale del nostro lavoro e' rivolta ai popoli che ci hanno dato origine,al mondo pagano,agli avvenimenti storici e contemporanei che hanno visto coinvolto l'Arco Alpino e la sua gente.

Apprezziamo e ricerchiamo la collaborazione, per realizzare i nostri obbiettivi , sia delle persone che delle istituzioni, che abbiano il nostro stesso interesse e perseguano le nostre stesse finalità e come noi onorino l'Arco Alpino e la sua gente.

LA NOSTRA MISSION

Vogliamo far conoscere i vari aspetti della cultura e del folklore della gente della montagna tramite progetti gestiti da giovani che ne promuovono la crescita nella onlus e un domani diventeranno le loro aree di reddito dando cosi stabilità e sicurezza alla loro vita. una protezione dal disagio e dall'insicurezza della mancanza di reddito. i progetti toccano tanti aspetti dall'arte alla cucina dall'agricoltura alla pastorizia ecc..tutti hanno in comune il riferimento alla montagna alle sue leggende alla tradizione popolare dei vari luoghi dell'arco alpino e l'utilizzo di materie prime naturali e provenienti dal territorio oltre che il recupero di un artigianato artistico con radici profonde nel territorio montano vengono presentati con eventi da noi organizzati o tramite la partecipazione ad eventi di altri e lo scopo e' oltre alla diffusione di queste realtà la raccolta fondi destinata a sostenere il lavoro della onlus,i loro stessi progetti,gli eventi che andremo a organizzare e creare un fondo cassa che darà accesso ad assunzioni e micro credito a imprenditori e artigiani che operano nell'arco alpino oltre che a rendere attività autonome i progetti interni.

. ©2018 by L'Ortica Bianca Onlus

. Anagrafe Nazionale delle Onlus 0003603 25-01-2016-U . Registro Onlus Lombardia 0000044 02-01-2018-U

. CF  91044710480